CHI SIAMO

Ci occupiamo di interventi conservativi e di restauro di opere d’arte, monumenti e facciate di edifici storici, decorazioni, pitture murali, stucchi e intonaci antichi, arredi lignei, dipinti su tela e tavola, sculture lignee policrome. Collaboriamo prevalentemente  con enti pubblici, ecclesiastici, privati e con le Soprintendenze ai Beni Storico Artistici e ai Beni Architettonici.

ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA

L’impresa si occupa oltre che di arte antica, anche di arte moderna e contemporanea. Conduce indagini stratigrafiche e riflettrografiche e fornisce consulenze, progettazioni e studi preliminari di fattibilità sulle opere di restauro.  L’alto livello di specializzazione consente a OMrestauri di trattare anche i materiali più recenti applicati nell’arte contemporanea, il cui restauro necessita di indagini scientifiche e protocolli di intervento specifici. Il continuo aggiornamento ha permesso ad OMrestauri di essere sempre al passo con le più recenti innovazioni, come i sistemi nanofasici, particolari gel autorigeneranti, additivi e componenti nanostrutturati di ultima generazione.

​OMRESTAURI

OMrestauri nasce nel 1992 e continua la sua attività fino ad oggi, grazie ai suoi elevati standard qualitativi. La rara e approfondita esperienza nel settore dei suoi restauratori, accompagnata da una vasta cultura che spazia dall’antiquariato all’arte contemporanea, fanno sì che OMrestauri possa intervenire sempre con discrezione e professionalità.
E’ in possesso di regolare attestazione SOA categoria OS2A classifica II e categoria OG2 classifica I

​ORLANDO MAURIZIO & MAZZOLENI LIDIA

L’impresa si avvale della professionalità e della lunga esperienza dei restauratori Orlando Maurizio e Mazzoleni Lidia.

Orlando fonda la ditta Maurizio Orlando nel 1992, dopo aver approfondito le sue conoscenze tramite corsi di specializzazione quali Il restauro lapideo: metodologia negli interventi istituito dalla Regione Lombardia presso la Scuola Regionale per la Conservazione dei Beni Culturali (ENAIP) di Botticino (BS), e Consolidanti, adesivi e fissativi per l’impiego sui dipinti murali, le pitture su tela e tavola, istituito dalla Regione Lombardia presso la Scuola di Botticino (BS).

Mazzoleni restauratrice dal 1989.  Ha frequentato il corso Triennale di Restauro presso la Scuola Regionale per la Valorizzazione e Conservazione dei Beni Culturali (ENAIP) di Botticino e conseguito la Specializzazione Professionale per Restauratore di opere d’Arte con la prestigiosa votazione di 9/10.
Approfondisce tramite stage di restauro dipinti promosso dalla Scuola di Restauro di Botticino in collaborazione con la CEE presso il Laboratorio di restauro Rainha Dona Leonor di Lisbona e il corso di aggiornamento “Il Restauro dei dipinti moderni. Soluzioni per evitare la foderatura o per limitare le alterazioni che essa comporta”, istituito dalla Regione Lombardia presso la Scuola Regionale per la Conservazione dei Beni Culturali di Botticino.
Dal 1996, porta ad OMrestauri la sua expertise.

Le reciproche specializzazioni, Orlando nei dipinti murali, lapideo e intonaci antichi, Mazzoleni nel dipinti su tela e policromie lignee, li rendono complementari e fanno si che possano coprire con competenza e affidabilità tutta la gamma degli interventi di restauro.